EVENTI e DOCUMENTI INFORMATIVI

In questa pagina conserviamo una traccia sintetica degli eventi informativi organizzati da "Feltre Rinnova" e dei documenti prodotti dal progetto.

Di seguito, riportiamo una scheda descrittive di ogni evento e a fondo pagina,

  • tutte le presentazioni dei relatori degli eventi
  • le due Guide prodotte dal Progetto, disponibili anche in formato cartaceo presso lo Sportello Energia e gli Uffici Comunali: "Come riscaldarsi con il legno" e "Efficienza energetica per il cittadino - Riqualificazione degli edifici e incentivi"

 

EVENTI

venerdì 12 gennaio 2018 - Forum di cittadinanza di presentazione del progetto

Ottima la presenza con oltre 80 presenti, tra cittadini e operatori dei settori del risparmio energetico e della combustione del legno.

Sono intervenuti il Sindaco di Feltre, l'Assessore all'Ambiente Bonan, l'On. De Menech (Fondo Comuni Confinanti), il Dr. Patti e il Dr. Bassani di Arpav che hanno fatto il punto sulla qualità dell'aria nel feltrino e sulle linea di tendenza. Successivamente i referenti del progetto "Feltre Rinnova" hanno delineato il quadro generale e le opportunità per cittadini e imprese: il dr Francescato di Aiel si è soffermato sul settore della biomassa, l'arch. Marinelli di Ecoaction ha illustrato il quadro degli incentivi disponibili, il dr Moretto referente dello Sportello Energia, ha illustrato gli argomenti trattati dal servizio.

nb. Le presentazioni dei relatori sono consultabili a fondo pagina

 

Venerdì 26 gennaio 2018 - Forum di cittadinanza con Luca Mercalli

Grande affluenza di pubblico il 26 gennaio all'incontro con il meteriologo Luca Mercalli: circa 400 persone, che hanno stupito anche il prestigioso relatore. Una relazione la sua, chiara ed efficace. Potremmo sintetizzare che il messaggio che Mercalli ci ha lasciato è che si possono affrontare gli immani problemi che l'uomo sta causando al pianeta, anche con il sorriso e con l'ottimismo. Anche perché il pessimismo ci condurrebbe solo all'indifferenza e all'inazione. Realisticamente tuttavia, non bisogna nasconderci che sarà molto difficile fermare le conseguenze dei cambiamenti climatici: potremo limitare i danni e prepararci a resistere ai cambiamenti, nel segno della "resilienza". 

nb. La presentazione del relatore è consultabile a fondo pagina (divisa in 4 parti)

 

Venerdì 9 febbraio 2018 - Forum di cittadinanza sulla "Rottamazione delle stufe a legna" con AIEL 

Aula magna del Campus gremita di presenti per il forum sul tema <<Rottamazione delle vecchie stufe e cucine a legna: consigli pratici e incentivi>>. La serata con gli espert idi AIEL e rivolta a chi possiede una stufa a legna o la vuol comprare, è servita a fornire informazioni su:

  • cosa succederà in Veneto a partire dal prossimo inverno: potrò ancora usare la mia stufa o dovrò rottamarla?
  • cosa devo sapere se compro una stufa/cucina a legna per poterla usare oggi e in futuro
  • Il "Libretto d’impianto" per la stufa/cucina a legna
  • La nuova normativa delle "stelle" riferite alle stufe a legna nuove o che abbiamo in casa
  • Come funziona l’incentivo "Conto Termico" per le stufe e caldaie a legna

Le relazioni riportate a fondo pagina degli esperti di AIEL dr Francescato e dr Berno rispondono dettagliatamente a queste domande e se ci sono ancora dubbi... ci vediamo allo Sportello Energia!

 

Venerdì 6 aprile 2018 - SEMINARIO PRATICO-APPLICATIVO per installatori-manutentori di impianti termici a biomasse

Seminario tecnico pratico-applicativo, organizzato da AIEL e Confartigianato Imprese Belluno in collaborazione con il progetto Feltre Rinnova, rivolto agli installatori-manutentori di impianti a biomasse e agli operatori del mercato interessati all'argomento.

Ai saluti del presidente Termoidraulici della Confartigianato Imprese Belluno, Sig. Acaia Lavio, e dell'Assessore Valter Bonan, che ha descritto le finalità del progetto Feltre Rinnova, sono seguite le esposizoni dei tecnici dr. Valter Francescato (direttore tecnico di AIEL) e dr. Francesco Berno (referente GIMIB di AIEL) sui seguenti temi:

- Cosa cambia in Veneto a partire dalla prossima stagione termica per l’installazione l’esercizio e le prestazioni ambientali degli impianti termici a biomasse (Valter Francescato)

- Riqualificazione energetico-ambientale di impianti termici a gasolio e biomasse, esercitazione pratica sull’applicazione del Conto termico 2.0 da parte degli installatori-manutentori (Valter Francescato)

- Esercitazione pratica per la corretta redazione della Dichiarazione di Conformità di un impianto termico a biomasse, ai sensi del DM 37/2008 Libretto di Impianto, obblighi di manutenzione e Catasto CIRCE: cosa deve sapere e deve fare l’installatore-manutentore abilitato, qualificato FER, nel caso di impianti termici a biomasse (Francesco Berno)

- Requisiti per essere iscritti nella lista degli installatorimanutentori del progetto Feltre Rinnova (Francesco Berno)

CLICCA PER SCARICARE LE SLIDE DEL SEMINARIO

 

 

 

Venerdì 20 aprile 2018 - 4° Forum Feltre Rinnova: Efficienza Energetica ed energie rinnovabili negli edifici

Il 4° incontro di Feltre Rinnova è dedicato al tema <<Efficienza e sicurezza degli edifici, incentivi, finanziamenti e buone pratiche dei cittadini: per far bene all’ambiente e al proprio conto corrente>>

Si è svolto venerdì 20 aprile - dalle 17.30 alle 19.30 - all'Aula Magna Campus Tina Merlin Via Borgo Ruga, 40

Dopo la positiva risposta dei cittadini ai primi incontri del progetto FELTRE RINNOVA, ora FR promuove un'Assemblea Tematica di Cittadinanza, sull'importante tema del miglioramento degli edifici, sotto il profilo del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

A Feltre esistono 6.505 edifici, di cui il 74% ha oltre 25 anni e quindi è stato edificato in periodi in cui ancora non c'era attenzione al risparmio energetico. Oggi possiamo iniziare a migliorare questo patrimonio edificato perché abbiamo più conoscenze e competenze e incentivi importanti a sostegno degli investimenti.

Ai partecipanti alla serata, è stata distribuita gratuitamente la nuova guida prodotta di FELTRE RINNOVA, dedicata agli incentivi fiscali per l’efficientamento energetico degli edifici.

nb. Le presentazioni dei relatori sono consultabili a fondo pagina

 

 

Venerdì 22 giugno 2018 - 5° Forum Feltre Rinnova: Teleriscaldamento con biomassa e solare termico

Al 5° Forum di cittadinanza venerdì 22 giugno presso l'aula magna del Campus Tina Merlin, sono stati presentati i principali progetti ambientali avviati dall'Amministrazione di Feltre per favorire la tutela e il miglioramento della qualità dell’aria:

– il progetto europeo Horizon 2020 “SDHp2m”, che promuove le piccole reti di teleriscaldamento
alimentate a fonti rinnovabili locali, con particolare attenzione all’impiego del solare termico in
combinazione con le biomasse.

– il progetto europeo Interreg “CESBA Alps” Spazio Alpino – Territori Sostenibili, che mira alla
definizione di linee guida alpine relative alla sostenibilità dei territori e del loro ambiente costruito;

– il progetto Interreg “IDEE”, per la ricerca sull’analisi e progettazione integrata di sistemi energetici
urbani efficienti e innovativi

Con l’occasione, l’Amministrazione comunale con il Progetto “Feltre Rinnova”, ha presentato pubblicamente il primo “Bando comunale per la concessione di contributi finalizzati alla rottamazione di stufe e cucine a legna”, che eroga 100.000 euro in due anni, a sostegno della sostituzione di vecchi generatori a biomasse (stufe, caldaie, cucine a legna) con nuovi generatori a biomassa ad elevate prestazioni energetiche e poco inquinanti.

L'evento è promosso dallo Sportello Energia di Feltre Rinnova, in collaborazione con le associazioni AIEL, Ecoaction e i progetti SDH e CESBA e si rivolge alla cittadinanza, ai professionisti di settore, alle imprese che operano nel feltrino e agli Amministratori locali.

Per l'evento Sono stati chiesti CFP agli Ordini e Collegi professionali, sono stati riconosciuti da: Ordine degli Ingegneri (CFP 2), Ordine degli Architetti (CFP 2), Collegio dei Periti Industriali (CFP 2).

 

nb. Le presentazioni dei relatori sono consultabili a fondo pagina

 

 

 

 

DOCUMENTI INFORMATIVI
 

l'Assessore all'Ambiente dr Valter Bonan
panoramica del pubblico presente