Energia in Casa: meno costi, più benessere

A Feltre esistono 6.505 edifici, di cui il 74% ha oltre 25 anni e quindi è stato edificato in periodi in cui ancora non c'era attenzione al risparmio energetico.

Oggi possiamo iniziare a migliorare questo patrimonio edificato perché ci sono conoscenze, competenze e incentivi... magari proprio partendo da casa nostra. Sì, perché in questo modo possiamo rendere la nostra casa meno costosa, più piacevole da vivere, più di valore...

In questa pagina raccogliamo gli elementi principali di questa tematica: concetti base, tecniche, incentivi ...

Partiamo da un simpatico video di ENEA che consiglia, giustamente, di mettere il cappotto alla casa, per poi offrirvi la nuova guida prodotta dal progetto Feltre Rinnova, che contiene una panoramica introduttiva sul tema della riqualificazione energetica degli edifici e degli incentivi oggi disponibili...

 

LA NUOVA GUIDA "EFFICIENZA ENERGETICA PER IL CITTADINO"

Il secondo importante contributo è un'intera guida per perseguire l'efficienza energetica della propria abitazione e in generale degli edifici. La guida è scaricabile direttamente ma anche reperibile in cartaceo presso lo Sportello Energia. Nella guida si trovano consigli e informazioni su tecniche, materiali e su incentivi e agevolazioni oggi disponibili per chi vuole migliorare la propria abitazione.

 

ENERGIA ELETTRICA DIRETTAMENTE DAL TETTO DI CASA:

1) i "PROSUMER"

Il terzo contributo riguarda l'energia elettrica che tutti possiamo produrre a casa nostra grazie ad un impianto fotovoltaico.

Come risparmiare con un impianto fotovoltaico e quali sono i passi da seguire affinché un semplice consumatore possa diventare anche in parte produttore dell’energia di cui necessita e trasformarsi quindi in un ‘prosumer’? (*)

Quanto conviene questa operazione se si tratta di un utente residenziale, commerciale o industriale? Quali sono le buone pratiche alle quali fare riferimento?

Per cercare di rispondere a queste domande, il progetto europeo Horizon2020 ‘PV-Prosumers4Grid’ ha sviluppato delle linee guida, scritte in un linguaggio semplice e diretto, destinate proprio ai consumatori finali.

Le linee guida sono state prodotte nell’ambito del progetto Horizon “PV4Grid”, di cui Ambiente Italia è partner e il documento originale è scaricabile a questo LINK.

(*): <<Il neologismo in lingua inglese ‘prosumer’ indica che il consumatore (‘consumer’) è, allo stesso tempo, anche produttore (‘producer’) di parte del suo fabbisogno elettrico tramite il ricorso a soluzioni tecnologiche come il fotovoltaico (FV)>>. Se volessimo dirlo in italiano, potremmo parlare di "pro-consumatori".

 

2) IL NUOVO PORTALE DEL GSE PER CAPIRE QUANTO PUO' RENDERE IL FOTOVOLTAICO SUL NOSTRO TETTO

Il GSE ha attivato a novembre 2019 il nuovo portale www.autoconsumo.gse.it che consente a chi vuole installare un impianto fotovoltaico, di capire preventivamente qual'è l'impianto più adatto alle proprie esigenze.

Infatti, immettendo nel portale, indirizzo dell’immobile, superficie disponibile e i consumi annui di energia elettrica, otteniamo la dimensione ideale dell’impianto (potenza e superficie), costi e tempi di rientro dell'investimento e persino come usufruire delle agevolazioni fiscali disponibili. Il Portale ci dice anche quanto producono impianti simili nelle nelle vicinanze.

 

DOCUMENTI VISUALIZZABILI: