Divieto accensione fuochi stagione autunnale invernale 2019-2020

Tra i fenomeni che determinano la qualità dell'aria vi sono le emissioni in atmosfera che, nel Comune di Feltre, si possono individuare originate: dal traffico, dalle attività produttive e industriali e dal riscaldamento domestico.

I risultati dei monitoraggi degli inquinanti in atmosfera che ARPAV svolge annualmente, hanno registrato lo sforamento in alcuni mesi dell’anno dei valori limite di PM10 e di benzo(a)pirene.
Dall'analisi dei dati storici rilevati, tuttavia negli ultimi anni si è notata la tendenza al miglioramento della situazione per quanto concerne le polveri sottili, evidenziando che i superamenti dei valori limite delle stesse sono concentrati tra novembre e febbraio.

Le emissioni prodotte dalla non efficiente combustione della legna sono state individuate quale principale causa di deterioramento della qualità dell'aria in atmosfera e di contestuale rischio per la salute dei cittadini.
Il territorio del feltrino ha consolidate e diffuse tradizioni agricole tra le quali è particolarmente diffusa la pratica di bruciare materiale derivante da attività di giardinaggio anche domestico e da residui vegetali agricoli, soprattutto nel periodo autunnale e primaverile, causando emissioni che possono concorrere all'aumento delle concentrazioni di inquinanti in atmosfera.

Per tutelare la salute dei Cittadini e la qualità dell’Ambiente nel suo complesso è necessario evitare, prevenire e ridurre le concentrazioni degli inquinanti atmosferici nocivi, al fine di ridurre l'esposizione dei
gruppi di popolazione più sensibili anche vietando la combustione di residui vegetali all'aperto.

Preso atto che che il presente provvedimento è di competenza del Sindaco, è stata emessa un'ORDINANZA con le seguenti disposizioni:

1) è fatto divieto di accendere fuochi all’aperto su tutto il territorio comunale dal 1 novembre 2019 al 31 marzo 2020;

2) la violazione alla presente ordinanza sarà punita, se non diversamente sanzionata e qualora non costituisca più grave illecito o reato, con l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria quantificata da € 50,00 a € 300,00;

3) il controllo dell'osservanza della presente ordinanza è demandata all'Ufficio di Polizia Locale e all'Ufficio Ambiente, ciascuno per la rispettiva competenza;

4) la presente è trasmessa per opportuna conoscenza e per competenza al Comando di Polizia di Stato di Feltre, al Comando dell'Arma dei Carabinieri di Feltre, al Comando dei Carabinieri Forestali di Feltre, al Comando della Guardia di Finanza di Feltre, all'A.R.P.A. Della Regione Veneto di Belluno.

Si confida nella comprensione e nella fattiva collaborazione da parte della cittadinanza, a vantaggio del bene collettivo.