Current Size: 100%
Lotta alle zanzare
La ULSS 1 Dolomiti , assieme alla Regione Veneto, ha effettuato negli ultimi anni un'intensa attività di monitoraggio sul territorio comunale e limitrofo registrando la presenza di un elevato numero di zanzare tigre (Aedes Albopictus) e, dal 2012, anche di zanzara coreana (aedes koreicus).
IMPORTANTE: Il Sindaco di Feltre ha diramato un'apposita ordinanza, scaricabile a fondo pagina, che prevede prescrizioni e sanzioni, per una corretta gestione di questo importante tema.
Al fine di prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, si chiede la collaborazione dei cittadini per contenere l’estensione dei focolai, non essendo realisticamente perseguibile l’eradicazione dell’infestazione.
Infatti, ULSS e Comune attuano azioni di contenimento (larvicida e adulticida), però non basta agire negli spazi pubblici: è stato verificato che è assolutamente indispensabile che anche i cittadini, nelle loro proprietà, tengano sotto controllo i punti di possibile proliferazione, nel loro interesse diretto e nell'interesse comune. Farlo è molto semplice: basta svuotare ogni ristagno d'acqua e se ci sono contenitori che devono rimanere pieni coprirli con delle apposite retine.
In tombini o caditoie si può agire con interventi preventivi che colpiscono le larve (azione larvicida). E' l'ideale in quanto gli interventi di disinfestazione (azione adulticida) comportano l'impiego di insetticidi che poi inevitabilmente sarebbero inalati anche dalle persone.
Gli interventi preventivi larvicidi consistono nel posizionare (o far cadere) in tombini e caditoie sostanze che bloccano lo sviluppo delle larve. Queste sostanze sono di due tipi: compresse di insetticida o formulati biologici (Bacillus thuringiensi var. israelensis associato a Bacillus sphaericus) che non avvelenano l'acqua con cui entrano in contatto. Attenzione: a Feltre è richiesto l'utilizzo dei formulati biologici.
Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell'ULSS, sede di Feltre in Via Borgo Ruga, 30, è a disposizione per fornire informazioni e per la distribuzione di formulati biologici e retine per i contenitori dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00: maggiori informazioni su ubicazione uffici e riferimenti al seguente collegamento ufficiale: LINK
Informazioni anche presso l'Ufficio Ambiente del Comune di Feltre, dove è possibile ritirare un campione gratuito dei formulati biologici, previo appuntamento al numero 0439-885340, mail: ambiente@comune.feltre.bl.it
Il ritiro in entrambe le sedi è possibile gratuitamente fino ad esaurimento scorte.