Current Size: 100%
Bike sharing
ATTENZIONE! RIPRENDE SABATO 20 GIUGNO 2020 IL SERVIZIO DI E-BIKE SHARING "FELTRE BICI COMUNE"
Riprende sabato 20 giugno il servizio di noleggio di biciclette per chi vuole spostarsi in città in maniera salutare e ad "impatto zero".
Le biciclette a pedalata assistita (e-bike) sono posizionate nella ciclostazione di Prà del Moro e sono gestite in modalità digitale, con una tessera elettronica ricaricabile presso l’infopoint di Prà del Moro. Presso l'infopoint e in questa pagina (v. sotto punto 1), sono disponibili tutte le informazioni sull’utilizzo e sui prezzi di noleggio (estremamente contenuti).
Le bici "tradizionali" (a pedalata muscolare), possono essere prelevate gratuitamente nei consueti punti dislocati in città, previa registrazione (v. sotto punto 2)
INFORMAZIONI GENERALI
L'Ente è registrato EMAS e certificato ISO 14001 e nella propria Politica Ambientale è stato fissato l'obiettivo di favorire la mobilità sostenibile. In questo contesto l'Ente mette a disposizione il servizio pubblico FELTRE BICI COMUNE, che si compone sia di bici a pedalata assistita, sia di bici tradizionali.
1. BIKE SHARING "FELTRE BICI COMUNE" - BICI A PEDALATA ASSISTITA
In occasione della Settimana della Mobilità 2019 ha preso definitivamente avvio anche il servizio di bike sharing con biciclette a pedalata assistita allestito in Prà del Moro. La cura del noleggio, con le informazioni agli utenti e il controllo sui materiali, è stata affidata alla cooperativa Elementa, che gestisce l’area di Prà del Moro. Come annunciato, il noleggio avviene in maniera completamente digitale, tramite l’utilizzo di una smart card ricaricabile.
Sono disponibili n.6 biciclette alle quali prossimamente se ne aggiungeranno altre 6.
Il servizio è a pagamento e prevede un costo di abbonamento e un costo orario:
Abbonamenti: annuale (35 euro); annuale studenti (25 euro); settimanale (10 euro); giornaliero (5 euro). Per il rilascio di abbonamenti giornaliero o settimanle è richiesto un deposito cauzionale di 10 euro.
Tariffe: prima mezz'ora GRATIS; seconda mezz'ora 0,90 euro; terza mezz'ora 1,50 euro; dalla quarta mezz'ora in poi: 2 euro. Massimo utilizzo giornaliero: 6 ore. Il servizio è attivo 24/24.
Clicca per scaricare la Scheda Iscrizione - Contratto di servizio
Per verificare la disponibilità delle biciclette o gestire la propria posizione via app, vai sul portale bicincittà
Per maggiori informazioni:
Chiama: + 39 327 315 35 33
Scrivi a: info@cooperativaelementa.it
Facebook: @pradelmorofeltre
Messenger: m.me/pradelmorofeltre
2. BIKE SHARING "FELTRE BICI COMUNE" - BICI TRADIZIONALI
Dal 2009 è attivo a Feltre un servizio di "bike sharing" comunale, ovvero di noleggio gratuito di 24 biciclette di tipo tradizionale. Il servizio appartiene alla rete “C'entro in bici” presente in oltre 120 città italiane. Il servizio è a disposizione di cittadini e turisti, ad uso gratuito e a durata stagionale (dalla primavera all'autunno di ogni anno). I punti di prelievo sono dislocati nei punti chiave della città:
- Piazzali Prà del Moro e Prà del Vescovo: 8 biciclette
- Stazione Ferroviaria: 8 biciclette
- Foro Boario: 4 biciclette
- Piazza Isola: 4 biciclette
Per utilizzare il servizio è necessario richiedere la chiave codificata personale* presso uno dei seguenti centri:
- "Centro informativo Grande Guerra" Piazzale Prà del Moro
- Bar Buffet della Stazione Ferroviaria Viale Piave, 13, 32032
- Ufficio Turistico Piazza Vittorio Emanuele, 2132032 Feltre
- Comando di Polizia Locale in Via G. Gaggia n. 2
- Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi in Piazzale Zancanaro n. 1
*) previa: compilazione modulo, accettazione Regolamento del servizio, esibizione documento d'identità e versamento del deposito cauzionale di € 10, che verrà restituito con la restituzione della chiave
Le NOVITA' della STAGIONE 2019!
Le biciclette sono state sottoposte ad una manutenzione straordinaria per l'installazione di un cambio a tre rapporti per renderle più adatte ad affrontare i dislivelli dell'area urbana