Il progetto Urban Energy Web Feltre

Con l'Interreg “U.E.W. Feltre” sono stati realizzati studi sui consumi energetici e sugli edifici, ora a disposizione di tutti mediante un portale dedicato. Al termine del progetto, il Comune ha trasferito il portale nel proprio dominio web e realizzato questa pagina nel sito comunale dedicato all'ambiente e all'energia, per agevolarne l'accesso.

L'obiettivo dell'Amministrazione infatti, è tenere assieme i vari progetti in tema ambientale ed energetico, realizzati nel tempo sul nostro territorio, in un percorso continuo, sinergico e coerente, che risulti efficacemente utile per l'accrescimento della conoscenza su queste tematiche, garantendone al contempo, la condivisione, aperta e trasparente con tutta la Comunità feltrina.

La scheda descrittiva del progetto

Il progetto “Urban Energy Web Feltre: conoscenza condivisa per il contenimento dei consumi energetici e sviluppo di energie rinnovabili a scala urbana”, è un progetto cofinanziato dal programma Interreg IV Italia-Austria. Il programma Interreg IV è sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e da contributi pubblici nazionali.

U.E.W. Feltre ha coinvolto partner pubblici e privati, dei settori della ricerca e dei servizi alle imprese, rappresentativi dell’area transfrontaliera Italia-Austria, in un percorso di ideazione e realizzazione di know-how condiviso sul contenimento dei consumi energetici e lo sviluppo di energie rinnovabili a scala urbana. Le aree pilota sono state la città di Feltre (Italia) e la regione del Pinzgau/Pongau (Austria).
Il progetto mirava a costruire un modello digitale ad altissima risoluzione del territorio derivato dall’integrazione di più rilievi condotti con tecniche laser e ortofoto ad altissima risoluzione. La fusione di questi dati porta alla creazione di un unico modello digitale ad alta risoluzione della città e del territorio, sul quale associare una serie di dati integrati riferiti allo stato energetico degli edifici, comprese le riprese termografiche delle facciate.
A seguito di questa fase di analisi, si dispone di un quadro di conoscenze dello stato di fatto relativo ai consumi e alle emissioni sul territorio urbano da condividere via Web e a disposizione dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni, a supporto di politiche di risparmio energetico orientate allo sviluppo delle energie rinnovabili.

I siti del progetto

NB. Il sito principale del progetto non è più gestito: tutti i contenuti e la piattaforma contenente le informazioni sui consumi energetici urbani, saranno migrati nel dominio comunale entro breve

Energy WEb