Progetto CESBA ALPS Spazio Alpino

Il Progetto “CESBA Alps” (CESBA Spazio Alpino – Territori Sostenibili), del Programma di Cooperazione territoriale europea “Spazio Alpino”, è un progetto transnazionale nell’ambito della pianificazione territoriale che mira alla definizione di linee guida alpine relative alla sostenibilità dei territori e del loro ambiente costruito.

I Partner di Progetto sono Regione del Veneto, Regione Piemonte, Regione Lombardia con iiSBE Italia R&D srl., Università di Scienze Applicate di Monaco (DE), Agenzia Rhôn-Alpes Energia e Ambiente (FR), Agenzia per lo sviluppo Regionale delVoralberg (AT), Istituto E-Zavod (SL), Associazione CESBA (AT), EnviroBAT-BDM (FR), Istituto per lo sviluppo strategico del Lichtenstein (LI).

Gli osservatori della Regione del Veneto sono: i Comuni di Feltre e di Cortina d’Ampezzo e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti – FABD.

Il Comune di Feltre inoltre è l’Area pilota della Regione del Veneto.

OBIETTIVI: I sistemi di valutazione dell’ambiente costruito attualmente disponibili riguardano gli edifici le piccole aree urbane, con nessun supporto per la scala territoriale, tipica delle regioni alpine rurali a bassa densità. Il progetto mira a facilitare lo sviluppo, lo scambio, e l'attuazione di politiche e progetti innovativi a livello territoriale sulla base di strumenti di valutazione comuni. Il progetto mira a definire un protocollo generico transnazionale per la valutazione a scala territoriale, strumenti di valutazione regionale armonizzati e contestualizzati ai singoli territori, una linea guida per l’implementazione di strumenti di valutazione nelle politiche e nei piani territoriali, strumenti per l'adozione di strategie per territori sostenibili a basse emissioni di carbonio, la creazione di comitati CESBA locali.

La durata del Progetto è dal 16 dicembre 2015 al 15 dicembre 2018.

Informazioni più dettagliate e aggiornate alla pagina della Regione Veneto dedicata al progetto