Progetto Interreg IDEE

SISTEMI ENERGETICI EFFICIENTI IN AREE URBANE
La Strategia EUROPA 2020 ed il Piano d’azione europeo per l’economia circolare evidenziano come la competitività dei territori sia strettamente connessa alla sostenibilità e alla resource-efficiency.

Il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, l’uso di nuove tecnologie come il teleriscaldamento a bassa temperatura e le pompe di calore, il recupero di calore ed energia di scarto nell’industria, lo sfruttamento del potenziale della biomassa saranno fondamentali per rendere i nostri sistemi energetici più efficienti e meno inquinanti.

IDEE valorizza i risultati del precedente progetto Urban Energy Web creando un network transfrontaliero di ricerca sull’analisi e progettazione integrata di sistemi energetici urbani efficienti e innovativi. Tale rete combina le competenze complementari di 4 enti di ricerca ed un’autorità pubblica per sviluppare un framework bottom-up di valutazione dei sistemi energetici urbani, consentendo un’interpretazione integrata di dati energetici, ambientali, costruttivi ed economici georeferenziati e generando nuova base decisionale utile alle autorità locali per la pianificazione di investimenti efficienti utilizzando input strategici sui potenziali esistenti, le soluzioni tecnologiche più innovative applicabili e i loro impatti ambientali, costi e return on investment.

Feltre declinerà la propria partecipazione al progetto IDEE, con l'obiettivo di integrare le misure sviluppate in passato (Interregg: Urban Energy Web, COME) e quelle in corso attualmente con il progetto "Feltre Rinnova", al fine di realizzare una continuità nello sviluppo delle conoscenze "energetiche" del territorio e importanti sinergie fra i vari progetti. L'obiettivo generale infatti è conoscere gli stili di vita energetici dei cittadini e gli usi delle aziende, al fine di ottimizzare gli interventi mirati a contenere gli sprechi energetici e indirizzare gli usi verso forme poco impattanti sotto il profilo ambientale.

Per esempio il questionario sviluppato sui consumi energetici dei cittadini, sviluppato con IDEE, sarà utilissimo anche nel contesto di "Feltre Rinnova": progetto che mira a ridurre l'inquinamento da riscaldamento domestico.

Per restare informato sugli sviluppi del progetto seguici sul sito   www.interreg-idee.eu e sulla pagina Facebook www.facebook.com/IdeeInterreg