Stufe e caldaie a legna. Tante opportunità

Inquinamento e legna, facciamo chiarezza.

L'elevato inquinamento dell'aria che si registra a Feltre nella stagione invernale, vede tra le sue cause principali il riscaldamento domestico e in particolare quello a legna.

Questo non NON perché la legna presenti di per sé più problemi di altre fonti di riscaldamento, ma perché tradizionalmente viene bruciata con apparecchi a basso redimento e quindi particolarmente inquinanti.

Per questa ragione la corretta gestione della legna nel riscaldamento domestico è una delle tematiche principali del progetto "Feltre Rinnova".

In queste pagine affrontiamo gli aspetti principali di cui si occupano il progetto e lo Sportello Energia:

1. il BANDO comunale per contributi alla rottamazione di stufe, caldaie e cucine a legna
  2. l'incentivo "Conto Termico 2.0" che premia chi rottama vecchie caldaie e stufe a legna
  3. la certificazione ambientale delle stufe e caldaia a legna
  4. perché è molto meglio accendere il fuoco dall'alto