ROTTAMAZIONE STUFE E CUCINE A LEGNA: DAL COMUNE DI FELTRE 100 MILA EURO IN DUE ANNI, CUMULABILI CON ALTRI CONTRIBUTI. ATTIVATEVI PRESTO!

Il Comune di Feltre mette a disposizione 100 mila euro, in due annualità, per contribuire alla rottamazione di vecchie stufe e cucine a legna. Si aggiunge così un altro importante tassello del progetto Feltre Rinnova, promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con AIEL - Associazione italiana energie agroforestali e con il supporto del Fondo Comuni Confinanti, con l'obiettivo di dare ai cittadini informazioni, servizi e risorse per contribuire al miglioramento della qualità dell'aria nella conca feltrina.

Nel comune di Feltre sono installati circa 5.000 apparecchi domestici a legna; la metà delle famiglie feltrine utilizza legna per riscaldarsi e cucinare. L’obiettivo del progetto Feltre Rinnova è ridurre i fabbisogni energetici delle abitazioni grazie ad interventi che migliorano la loro efficienza energetica. Più efficienza vuol dire meno emissioni e questo può avvenire grazie a piccoli impianti tecnologici moderni e performanti, già oggi disponibili sul mercato.

La dotazione di 100 mila euro per la concessione di contributi finalizzati alla rottamazione di stufe e cucine a legna rappresenta inoltre  un volano per l'accesso ad altri incentivi. L'Amministrazione di Feltre ha scelto infatti di rendere cumulabile il bando comunale di rottamazione con il Conto Termico: l'obiettivo è di incidere con maggior efficacia sul processo di riqualificazione degli impianti termici a legna obsoleti e inquinanti. Le cucine a legna non sono incentivate dal Conto Termico, ma possono fruire però degli incentivi previsti nel bando della Regione Veneto (aperto fino al 10 settembre), potenzialmente cumulabile sia con il bando del Comune di Feltre che con la detrazione fiscale del 50%. Sarà così possibile, in alcuni casi, arrivare a finanziare quasi completamente la sostituzione della propria vecchia stufa.

Le domande di partecipazione al bando comunale devono essere presentate entro il 1° ottobre 2018, ma per accedere ai contributi del bando regionale occorre presentare la relativa domanda entero il prossimo 10 settembre. I tempi sono dunque assai ristretti ed è opportuno ATTIVARSI QUANTO PRIMA!

Lo Sportello Energia del Comune di Feltre (via Vignigole, 21) è a disposizione per fornire informazioni e assistenza nella compilazione, fissando un appuntamento allo 0439/885313.
Possono fare richiesta del contributo comunale, e accedere alla graduatoria che verrà stilata, tutti i cittadini residenti nel Comune di Feltre da almeno due anni con ISEE del nucleo familiare di appartenenza, per il 2017, non superiore a 30.000,00 euro.

Va ricordato che, in base all’Accordo del Bacino Padano, ratificato dalla Regione del Veneto, a partire dal primo ottobre 2018 potranno essere accese solo le stufe e le cucine a legna inserite nella classe ambientale “2 Stelle”.

Per tutte le informazioni e la documentazione richiesta:  sportello.energia@comune.feltre.bl.it   Tel. 0439/885313

In allegato il bando e il modulo di domanda