Report serata presentazione del progetto

Valter BonanRoger De MenechMauro Moretto

Ottima la risposta della cittadinanza al forum di cittadinanza per la presentazione del progetto "Feltre rinnova" tenutosi venerdì 12 gennaio 2018.

La sala si è presentata gremita da circa 100 persone, equamente ripartite tra cittadini e operatori dei settori del risparmio energetico e della combustione del legno.

Dopo gli interventi introduttivi del Sindaco di Feltre, dell'Assessore all'Ambiente Bonan e dell'On. De Menech (Fondo Comuni Confinanti), sono intervenuti il Dr. Patti e il Dr. Bassan di Arpav che hanno fatto il punto sulla qualità dell'aria nel feltrino e sulle linea di tendenza. Successivamente i referenti del progetto "Feltre Rinnova" hanno delineato il quadro generale e le opportunità per cittadini e imprese: il dr Francescato di Aiel si è soffermato sul settore della biomassa, l'arch. Marinelli di Ecoaction ha illustrato il quadro degli incentivi disponibili, il dr Moretto referente dello Sportello Energia, ha illustrato gli argomenti trattati dal servizio.

Le presentazioni dei relatori sono direttamente consultabili da questa pagina.

Dopo i relatori della serata, il pubblico si è reso partecipe al dibattito a conferma del grande interesse per le tematiche trattate.

Da martedì 16 gennaio sarà operativo lo Sportello Energia comunale negli orari indicati in questa pagina. Il servizio è libero e gratuito ed ha come obiettivo fornire al cittadino informazioni sulle possibilità di ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas nocivi ed inquinanti, sulle opportunità economiche di sostegno per migliorare l'efficienza dei nostri edifici e delle tecnologie utilizzate, favorendo nel contempo il miglioramento della qualità dell'aria che tutti respiriamo.

L'Assessore Valter Bonan, in chiusura di serata ha dato appuntamento al successivo appuntamento pubblico del progetto, che si terrà venerdì 26 gennaio e vedrà la partecipazione del noto climatologo Luca Mercalli.