PAES: che cos'è

Paes

L'approvazione del PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) da parte del Consiglio Comunale è stata il 30 settembre 2014, nella stessa seduta è stato anche approvato il Regolamento per i requisiti relativi alla sostenibilità ambientale degli edifici, all'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e al risparmio energetico. (vedi allegati in fondo alla pagina)

Dopo l’adozione del Pacchetto europeo su clima ed energia nel 2008, la Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane.
Per le sue singolari caratteristiche - essendo l’unico movimento di questo genere a mobilizzare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei - il Patto dei Sindaci è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello.
Il comune di Feltre ha aderito al patto dei Sindaci con Deliberazione n. 92 in data 16/12/2013
Il PAES è un documento di programmazione energetica nel quale sono delineate le azioni principali che i firmatari del Patto dei Sindaci intendono realizzare per raggiungere gli obiettivi assunti individuando gli strumenti di attuazione delle stesse.
Il Piano di lavoro per la realizzazione del PAES è stato suddiviso secondo le seguenti fasi e attività:

  1.  analisi di un sistema energetico comunale (ricostruzione del bilancio energetico e predisposizione dell'Intervento base delle emissioni del gas serra);
  2.  valutazione dei potenziali di intervento a livello locale (potenziale di riduzione dei consumi energetici finali nei diversi settori di attività e potenziale di incremento della produzione locale di energia da fonti rinnovabili o altre fonti a basso impatto, attraverso la ricostruzione dei possibili scenari di evoluzione del sistema energetico);
  3. definizione del Piano d'Azione (obiettivi, azioni e strumenti).