MILD HOME | Ambiente e Agricoltura - Citta di Feltre

Menu Toolbar - accesso altri siti

Dimesione carattere

Home >> Ambiente Studi Di Progettazione Sostenibile >> MILD HOME

MILD HOME

MILD HOME è un’iniziativa promossa da Unioncamere del Veneto e co-finanziata dall'Unione europea attraverso il Programma “Europa Sud-Orientale 2007-2013”.

Il progetto, iniziato nel 2012, ha avuto come obiettivo stimolare la costruzione di un’innovativa tipologia di abitazione civile, denominata “Casa MILD”.

Le principali caratteristiche a cui si è tesi sono :

  • sul piano energetico - ambientale: zero emissioni, bassi consumi energetici, casa passiva, realizzata con materiali riciclabili. La casa MILD viene concepita per essere situata in un Eco Villaggio che mira ad avere zero emissioni, una gestione sostenibile dei rifiuti e delle acque e promuovere uno stile di vita maggiormente consapevole e responsabile;
  •  in termini di sostenibilità economica: basso costo di costruzione (grazie alla creazione di filiere locali dei fornitori, alla modularità degli elementi costruttivi e alla standardizzazione delle materie prime, introduzione del “fai da te“ nelle finiture interne) e basso costo di esercizio.

L'innovazione del progetto MILD HOME risiede dalla combinazione di due fattori: realizzare una casa ad alte performance energetiche ma a bassi costi di costruzione e di gestione, accessibili a persone a medio e basso reddito che intendano abitare in una nuova casa.

MILD HOME intende fornire un contributo effettivo allo sviluppo sostenibile dell'Unione europea, dimostrando che è possibile costruire in modo sostenibile Eco Villaggi composti da case “MILD” in diversi paesi dell’Europa Sud-Orientale (oltre all’Italia, Austria, Ungheria, Romania, Bulgaria, Grecia e Serbia).

Il Comune di Feltre ha deciso di accogliere l’invito di Unioncamere del Veneto per una collaborazione su molteplici livelli:

mettendo a disposizione un’INFO POINT “MILD HOME” a cui i cittadini di Feltre potranno rivolgersi per avere tutti i riferimenti sul progetto MILD HOME, il materiale informativo e la possibilità di interagire con i referenti del progetto c/o Unioncamere del Veneto. Si tratta di una possibilità importante sia per conoscere il progetto (promosso dal Comune di Feltre nel quadro delle varie iniziative europee), sia per capire quali possono essere i bisogni e le necessità della cittadinanza rispetto ad una tipologia costruttiva innovativa per le performance energetiche e la modalità costruttiva nonchè per i costi (costruttivi ed operativi) accessibili a potenziali residenti. Si tratta di spunti importanti capaci di contribuire a sviluppare una consapevolezza comune e partecipata nel dare un volto più eco-sostenibile alle nostre città;

in una fase successiva il Comune ha fornito il supporto e l’assistenza necessaria alle attività progettuali individuando un’area centrale della città (Boscariz) che è stata oggetto del Concorso di Idee “MILD HOME and Eco Green Village” (a fine 2013 / inizio 2014) ed ha raccolto successo grazie alle 6 migliori idee progettuali di MILD HOME ed Eco Villaggio su Feltre presnetate da di architetti ed esperti locali.

 

I risultati sono visibili e li potete trovare in queste pubblicazioni (in italiano ed in inglese) scaricabili liberamente:

Se siete interessati all’iniziativa MILD HOME, invitiamo la cittadinanza a rivolgersi a

INFO POINT “MILD HOME”
c/o Ufficio Ambiente, Comune di Feltre, Assessore Valter Bonan.

Referenti di progetto c/o Unioncamere del Veneto
dr.ssa Flavia Di Noto, dr.ssa Sara Momi
num. telefonico 041 099 9411
email europa@eurosportelloveneto.it