Current Size: 100%
Compostaggio
Cos’è il compostaggio domestico dove si fa e perché dovrei praticarlo anch’ io?
Il compostaggio domestico è un processo naturale che permette di ottenere terriccio ricco di humus dagli scarti organici di cucina e del giardino. Il terriccio è chiamato compost.
Chi fa il compostaggio domestic ha diritto ad una riduzione sulla tariffa rei rifiuti così come previsto dall'articolo 29.1 – del Regolamento Comunale in essere
Altri vantaggi del compostaggio domestico
- Contribuisce a risolvere il problema dei rifiuti in quanto rifiuto organico è circa un terzo dei rifiuti prodotti. Recuperarlo in proprio significa diminuire i costi della raccolta, del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti, e quindi diminuire il costo del servizio pubblico Comunale che grava sui nostri bilanci familiari. Consente inoltre di ridurre notevolmente il percolato e gli odori nelle discariche.
- Ci preparerà, in anticipo, all’introduzione della nuova tassa sui rifiuti che prevede che ciascun cittadino paghi in base agli scarti effettivamente prodotti e non più in base alle dimensioni dell’abitazione e al numero dei componenti il nucleo familiare. Quindi in futuro più scarti consegnerò al servizio di pubblica raccolta e più pagherò….…..meno scarti produrrò e meno pagherò.
-
Riduce le perdite tempo per portare i rifiuti organici e vegetali nelle apposite aree (il composter è sotto casa) .
Garantisce la fertilità del suolo fornendo un fertilizzante naturale, utilizzabile nell’orto, in giardino e per le piante vaso. -
Migliora la nostra sensibilità verso i problemi ambientali.
Abituare già da piccoli i nostri figli a separare i rifiuti domestici contribuirà a sviluppare in loro un maggior senso responsabilità verso l’ambiente . - Col compostaggio possiamo chiudere il ciclo vitale dei nostri scarti domestici vegetali e organici restituendo alla terra ciò che ci ha generosamente ceduto utilizzando il concetto prendiamo dalla terra e restituiamo alla terra .
- Prevenzione degli odori riducendo la quantità dei nostri rifiuti con il compostaggio domestico si possono notevolmente ridurre gli odori che creano sulle piazzole ecologiche, e nelle centrali di raccolta, trattamento e smistamento dei rifiuti .