Ricordiamoci che accendendo il fuoco dall'alto s'inquina meno!

Con i primi freddi s'inizia ad accendere le stufe a legna e come avvertono Regione Veneto e ARPAV, aumentano i livelli del pericoloso benzoapierene nell'aria.

Il benzoapierene è un inquinante meno conosciuto delle polveri (PM10 ecc), ma molto più dannoso alla salute in quanto è cancerogeno, interferente endocrino e ha la caratterstica che si "bioaccumula" nel nostro organismo, che non riesce a liberarsene. I dati di ARPAV riferiti alla nostra area ci dicono che mentre l'inquinamento da polveri sottili negli ultimi anni è in tendenziale calo, così non è per il benzoapierene.

Per inquinare meno (fino all'80% in meno!) basta anche solo imparare ad accendere il fuoco dall'alto anziché dal basso, come invece si fa di solito. Ovviamente non basta solo accendere bene il fuoco, fare manutenzione e pulizia della canna fumaria, bruciare legna e pellet di qualità... tutto serve ma meglio ancora sarebbe anche sostituire le vecchie stufe con nuovi modelli, più performanti e in linea con le nuove norme regionali antinquinamento.

Intanto però accendiamo bene il fuoco: in questo video Luca Mercalli spiega come:

Lo Sportello Energia di FeltreRinnova è a disposizione per fornire maggiori informazioni e per aggioramenti sugli incentivi disponibili.