MONITORAGGI QUALITA' DELL'ARIA NELLE FRAZIONI DI LAMEN, ZERMEN E TOMO

Ozono

Dal 2014 al 2016  per la prima volta è stata posizionata la stazione rilocabile attrezzata con strumentazione per il campionamento delle polveri PM10, del benzene, dell'ozono, di alcuni metalli (piombo, arsenico, nichel, cadmio) e del Benzo(a)Pirene nelle frazioni del territorio comunale ad un'altitudine variabile tra i 585 mslm di Lamen (ricadente nella zona Prealpi e Alpi – IT0515), i 362 mslm di Tomo e i  m 380 mslm di Zermen.

Considerata la stagionalità dell’andamento delle concentrazioni di molti inquinanti e l’importanza delle condizioni meteo-climatiche sull’accumulo delle sostanze inquinanti, le campagne di misura mediante laboratorio mobile sono state ripetute in due diversi periodi dell’anno (semestre estivo/semestre invernale). La valutazione congiunta dei due periodi di monitoraggio consente di determinare un migliore giudizio analitico proprio in considerazione delle diverse condizioni di rimescolamento che si instaurano nella troposfera nel corso dell’anno. I dati del monitoraggio “in quota” sono stati raffrontati a quelli della stazione fissa ubicata nel fondovalle, in via Colombo, presso il piazzale dell'Istituto "Negrelli Forcellini"e denominata “Area Feltrina”.

Si allegano le relazioni di ARPAV in cui vengono riportati i periodi del monitoraggio, la valutazione della qualità dell'aria e le conclusioni.