Iniziativa "Acquistare Riciclando": Eco-compattatore

Il programma ambientale dell'Amministrazione Comunale di Feltre, ha tra gli obiettivi sia il mantenere la percentuale di raccolta differenziata attorno all'80%, sia il miglioramento continuo della qualità del rifiuto conferito ed in particolare degli imballaggi in plastica e delle lattine in alluminio.

A questo scopo ha avviato, con la preziosa collaborazione dei cittadini, l'iniziativa "Acquistare Riciclando" che prevede l'utilizzo di un "eco-compattatore incentivante",  collocato nell'isola ecologica vicino alla Scuola secondaria di primo grado “Gino Rocca”.

Grazie al riciclatore incentivante, differenziando correttamente i rifiuti, i cittadini non soltanto compiono una buona azione per l’ambiente ma sono anche ricompensati in maniera facile e diretta. Gli utenti non devono fare altro che gettare nell’eco-compattatore bottiglie di plastica PET, tappi di plastica PE-HDPE, lattine in alluminio e scatolame in acciaio rigorosamente separati per frazione merceologica.

La macchina è predispa per ridurre fino al 90% il volume iniziale, pronto per essere inviato alla filiera del riciclo con conseguente riduzione della CO2.

In cambio del rifiuto conferito, il riciclatore incentivante permetterà all’utente di scegliere, grazie al sistema touch screen, quale sconto o coupon ottenere come premio da spendere nelle attività convenzionate a seconda della tipologia di negozio prescelto, quali ad esempio ristoranti, pizzerie, bar, farmacie,  supermercati ecc.
 

PREMIALITA'

1. L'Eco-compattatore eroga un "ecopunto" ogni 10 pezzi conferiti, scelti tra bottiglie in plastica, lattine in alluminio, scatolame in acciaio. Al momento della stampa del buono, il cittadino sceglie presso quale esercizio commerciale aderente può fruirlo.

2. Una seconda premialità è conferita ai cittadini che nell'anno solare realizzano i migliori risultati (i criteri sono fissati annualmente).

 

Informazioni per gli esercizio commerciale aderenti

Ogni esercizio commerciale aderente potrà autonomamente stabilire e regolamentare l'effettivo "valore" dell'ecopunto utilizzabile presso la propria struttura.
I coupon/sconti/premi saranno specifici e personalizzati con il marchio dell'attività commerciale aderente, stampati su carta termica e quindi facilmente riconoscibili da eventuali fotocopie ed hanno la semplice funzione di fidelizzare, cioè attrarre il cittadino/consumatore/cliente verso il punto vendita diventando così una forma pubblicitaria che a differenza degli altri strumenti di marketing alternativi (volantini, passaggi promozionali sulla radio, cartelli stradali, inserzioni sui giornali e/o facebook..)  offre la possibilità di conoscere il ritorno concreto dell'investimento fatto. Uno strumento di marketing che si traduce in un tangibile ed immediato risultato:
[azione Riciclo] = [azione Ricompensa]

A tutte le attività che decideranno di accogliere la proposta dell'Amministrazione Comunale viene richiesta una quota di partecipazione pari a € 100,00 una tantum. Tutte le attività  convenzionate riceveranno dal Comune una vetrofania riportante il nome del progetto (es.: questo negozio aderisce all'iniziativa "Acquistare Riciclando"). In calce alla pagina i moduli di adesione.

 

Per maggiori informazioni:

  • Giorgiana Palman Responsabile Ufficio Nettezza Urbana – telefono 0439/885310
  • Antonella Monfè Amministrativo Ufficio Nettezza Urbana – telefono 0439/885285