Fonti rinnovabili

Impianti fotovoltaici

Presso l'area CONIB a Villapaiera, in via Camp Lonc, su terreno comunale, è stato installato un impianto fotovoltaico a terra, da 41 kWp. Esso alimenta l'impianto di illuminazione pubblica della zona e l'energia prodotta in eccesso viene scambiata sul posto con il distributore. Con il ricorso a tale tecnologia l'Amministrazione comunale ha inteso conseguire un significativo risparmio energetico per la struttura servita, mediante il ricorso alla fonte energetica rinnovabile rappresentata dal sole, coniugando:

  • la compatibilità con esigenze  architettoniche e di tutela ambientale;
  • nessun inquinamento acustico;
  • risparmio di combustibile fossile;
  • produzione di energia elettrica senza emissioni di sostanze inquinanti.

La superficie totale impegnata per l'impianto è di circa 1.600 m² con 180 moduli fotovoltaici da 230 Wp per una potenza totale di 41.400 Wp. La produzione annuale di energia stimata è di 44.813,96 kWh. Il tempo di vita dell'impianto è di 20 anni.

Dal 2010 il Comune di Feltre ha stipulato con una Ditta esterna un contratto per l'affidamento del servizio calore ed energia elettrica del complesso scolastico della scuola media Rocca, di proprietà comunale. La Ditta appaltatrice ha installato dispositivi per il risparmio energetico e realizzato, a proprio carico, un impianto fotovoltaico sul tetto di detta Scuola. La potenza nominale di picco è pari a  kWp 29,7 complessivi per una produzione stimata di 31.661,4 kWh annui. Il contratto ha una durata di 20 anni al termine dei quali tutte le opere realizzate diventeranno di proprietà del Comune.
I valori dell'energia prodotta vengono sotto riportati. Si specifica che i dati del 2011 riferiti all'impianto di Villapaiera partono da marzo e quelli dell'impianto della Rocca da agosto.