Deroga ai rumori

Il regolamento acustico comunale prescrive che le manifestazioni temporanee rumorose che non rispettano i limiti acustici e gli adempimenti indicati nell'art. 18 necessitano di autorizzazione in deroga, inviando la richiesta al Dirigente del Settore Gestione del Territorio, redatta secondo il modello predisposto e depositata al protocollo almeno 10 giorni prima dell'inizio della manifestazione.

Sono da considerarsi manifestazioni rumorose a carattere temporaneo i circhi, i teatri tenda e altre strutture mobili di intrattenimento, i festival, i concerti, gli spettacoli, le feste popolari, le sagre, le manifestazioni di partito, sindacali e di beneficenza, i luna park, le manifestazioni sportive (compresi raduni e sfilate di auto, moto, veicoli storici) e similari che, per la loro buona riuscita, necessitino dell'utilizzo di sorgenti sonore che producano elevati livelli di rumore e/o di allestimenti temporanei rumorosi (es.: posizionamento transenne, allestimento e smontaggio palchi ed attrezzature varie, attività di carico-scarico, trasporti rumorosi particolari, ecc.).

Il Comune può autorizzare deroghe temporanee, e comunque a carattere del tutto eccezionale, secondo l'art. 12, anche per i cantieri che, pur adottando tutte le misure di contenimento del rumore possibili, non riuscissero a garantire il rispetto dei limiti e degli orari indicati nel presente Regolamento. A tal fine dovrà essere inoltrata giustificata richiesta di deroga al Comune, 10 giorni prima dell’inizio dei lavori, allegando documentazione idonea a dimostrare le misure messe in atto per contenere al minimo il rumore e quindi il disturbo, gli elementi che impediscono il rispetto dei limiti, la durata per la quale si richiede la deroga.

Il testo integrale del regolamento è visionabile al seguente indirizzo:

http://sit.comune.feltre.bl.it/pianificazione-urbanistica/pianidisettore....