Iniziativa "Acquistare Riciclando". Richiesta di adesione | Ambiente e Agricoltura - Citta di Feltre

Menu Toolbar - accesso altri siti

Dimesione carattere

Home >> Rifiuti >> Iniziativa "Acquistare Riciclando". Richiesta di adesione

Iniziativa "Acquistare Riciclando". Richiesta di adesione

L'Amministrazione Comunale, attenta al programma ambientale, che tra gli obiettivi ha quello di mantenere la percentuale di raccolta differenziata attorno all'80%, desidera fare un ulteriore passo per raggiungere un altro traguardo: il miglioramento della qualità del rifiuto conferito ed in particolare degli imballaggi in plastica e delle lattine in alluminio.

A questo scopo chiede la Vostra collaborazione ed adesione all'iniziativa "Acquistare Riciclando" che prevede l'installazione di un eco-compattatore,  temporaneamente situato nell'isola ecologica vicino alla Scuola secondaria di primo grado “Gino Rocca”.

Grazie al riciclatore incentivante, differenziando correttamente i rifiuti, i cittadini non soltanto compiranno una buona azione per l’ambiente ma saranno anche ricompensati in maniera facile e diretta. Gli utenti non dovranno fare altro che gettare nell’eco-compattatore bottiglie di plastica PET, tappi di plastica PE-HDPE, lattine in alluminio e scatolame in acciaio rigorosamente separati per frazione merceologica.

Il macchinario è predisposto per ridurre fino al 90% il volume iniziale pronto per essere inviato alla filiera del riciclo con conseguente riduzione della CO2.
In cambio del rifiuto, il riciclatore incentivante permetterà all’utente di scegliere, grazie al sistema touch screen, quale sconto o coupon ottenere come premio da spendere nelle attività convenzionate a seconda della tipologia di negozio prescelto, quali ad esempio ristoranti, pizzerie, bar, farmacie,  supermercati ecc.
Nella fase di lancio dell'iniziativa si prevede l'erogazione di un "ecopunto" ogni 10 pezzi  conferiti (scelti tra bottiglie in plastica, lattine in alluminio, scatolame in acciaio). Successivamente il numero di conferimenti per ogni ecopunto potrà variare.

Ogni esercizio commerciale aderente potrà autonomamente stabilire e regolamentare l'effettivo "valore" dell'ecopunto utilizzabile presso la propria struttura.
I coupon/sconti/premi saranno specifici e personalizzati con il marchio dell'attività commerciale aderente, stampati su carta termica e quindi facilmente riconoscibili da eventuali fotocopie ed hanno la semplice funzione di fidelizzare, cioè attrarre il cittadino/consumatore/cliente verso il punto vendita diventando così una forma pubblicitaria che a differenza degli altri strumenti di marketing alternativi (volantini, passaggi promozionali sulla radio, cartelli stradali, inserzioni sui giornali e/o facebook..)  offre la possibilità di conoscere il ritorno concreto dell'investimento fatto. Uno strumento di marketing che si traduce in un tangibile ed immediato risultato:
[azione Riciclo] = [azione Ricompensa]

A tutte le attività che decideranno di accogliere la proposta dell'Amministrazione Comunale entro il 02 dicembre 2016 non verrà chiesto alcun contributo, mentre chi aderirà successivamente a tale data verrà richiesta una quota di partecipazione pari a € 100,00 una tantum. Tutte le attività  convenzionate riceveranno dal Comune una vetrofania riportante il nome del progetto (es.: questo negozio aderisce all'iniziativa "Acquistare Riciclando").

Confidando in una massiccia adesione da parte Vostra si rimane in attesa di ricevere l'adesione formale tramite il modulo allegato alla presente.

Per qualsiasi informazione si prega di contattare le seguenti persone:

• Gianni Prest Responsabile Ufficio Nettezza Urbana – telefono 0439/885308;
  • Antonella Monfè Amministrativo Ufficio Nettezza Urbana – telefono 0439/885285.
Prime Adesioni1.63 MB
modulo adesione.odt19.21 KB